È il 1982 quando Alain Morgantini, un anno dopo aver conseguito il suo dottorato, inaugura il suo studio di Minusio. Uno spazio in cui abbiamo sempre celebrato la salute, rispettato il paziente, prendendocene cura sotto ogni aspetto. Oggi, a quasi quarant’anni dal primo giorno di apertura, sono molte le cose che sono cambiate, ma la nostra filosofia è rimasta la stessa. Assistiamo numerosi pazienti, grazie ad un team poliglotta in grado di parlare italiano, tedesco, francese, inglese, portoghese e spagnolo.
Se c’è una cosa per la quale possiamo definirci Svizzeri è la puntualità. Sappiamo che oggi i beni più preziosi sono la salute e il tempo perciò abbiamo scelto di adottare una serie di pratiche nel rispetto di queste due inestimabili ricchezze.
Da noi non avrai molto tempo per leggere i giornali in sala d’attesa: dovrai aspettare al massimo 10 minuti. E se ci rendessimo conto che l’appuntamento precedente si protrae, scatenando un effetto domino, ci preoccuperemo di farti avvisare dal nostro team.
Ammettiamolo: andare dal dentista non è esattamente come fare una passeggiata all’aria aperta e, per quanto tu voglia prenderti cura della tua salute, preferiresti trascorrere il tuo tempo libero sfoggiando il tuo sorriso altrove. Proprio per questo abbiamo snellito anche i protocolli chirurgici e medici. In altre parole non abbiamo ridotto il numero dei passaggi che sono necessari per una terapia (sarebbe sbagliatissimo e pericoloso per la tua salute). Abbiamo invece contratto la durata di ogni passaggio.
Possiamo dire di avere un expertise tale da permetterci di eliminare i tempi morti, da organizzare il carrello operatorio velocemente così da avere tutto l’occorrente per ogni procedura, già quando stai per sederti in poltrona.
Un altro esempio? Tutto il nostro personale è preparato per ogni tipologia di intervento. Gli assistenti sanno già come posizionare la luce, come passarci gli strumenti e da che lato. Quasi meccanicamente, c’è collaborazione perciò non spaventarti se ci sarà silenzio. Tutti sappiamo già cosa sta per succedere, di che avremo bisogno di lì a poco. Sì, senza fiatare. Probabilmente tu non lo vedrai, ma dietro le nostre mascherine ci prepariamo a sorridere insieme a te per il risultato. Non c’è gioia migliore che vederti sorridere.
Come dicevamo prima, nel nostro studio è centrale la qualità della vita dei nostri pazienti. Abbiamo scelto accuratamente per te materiali inerti (come la Zirconia, il Titanio, il Disiticato di litio, il Cromocobalto biomedicale eccetera), tutti anallergici e biocompatibili. È scientificamente impossibile che tu abbia una reazione allergica, subisca un rigetto o gli effetti dell’ipersensibilità.
EBD non è semplicemente un acronimo, una sigla anglofona che ci piace usare a caso. La Evidence Based Dentistry è un approccio ai trattamenti che si concentra sul paziente, sui suoi bisogni, garantendogli cure dentali personalizzate, basate sugli studi e i risultati delle ricerche della comunità scientifica.
La EBD non è altro che una filosofia di cura in grado di riunire e integrare alla perfezione, i bisogni del paziente, le preferenze, la letteratura scientifica e l’esperienza del personale medico-sanitario. Un gioco di squadra che mira ad un solo trofeo: cure efficaci, poco invasive che concorrano per il tuo benessere generale.
Come tutti gli altri studi svizzeri, anche il nostro rispetta il tariffario Dentotar imposto dalla SSO, l’associazione dei dentisti.
Ai nostri pazienti privati quindi, riserviamo, un indice di 3.80 punti (Tariffario Dentotar del 1994).
Ai clienti che invece hanno stipulato una polizza assicurativa o assistenziale, invece, riserviamo 1 punto Dentotar (Tariffario 2018).