Studio dentistico

Igiene dentale o detartrasi. Perché affidarsi a uno studio dentistico

Igiene dentale, detartrasi, pulizia dei denti: sono tutti sinonimi di un trattamento professionale indispensabile per mantenere una corretta igiene orale e prevenire l’insorgenza di carie, disturbi gengivali e patologie della bocca. Ma di cosa si tratta nel concreto? E perché è necessario affidarsi ad uno studio dentistico per effettuarlo? Vediamolo insieme.

 

Igiene dentale: a cosa serve

Lo sai bene, i peggiori nemici dell’igiene orale sono placca e tartaro. La placca è un aggregato di residui di cibo, batteri e funghi che si deposita normalmente sulla superficie dei denti. Se non eliminata, essa si trasforma in tartaro, ovvero in incrostazioni più dure e giallognole nelle quali i batteri proliferano, trasformando gli zuccheri in acidi che possono intaccare lo smalto dei denti causando la carie.

Lavarti i denti nel modo corretto e almeno due volte al giorno ti aiuta a combattere la placca, mentre il tartaro, più tenace, è praticamente impossibile da eliminare con la sola pulizia dei denti fai-da-te: ecco perché è necessario ricorrere periodicamente all’igiene dentale professionale dal dentista.

 

La detartrasi, infatti, permette di eliminare completamente placca e tartaro da tutte le superfici dentali, dagli spazi tra dente e dente e anche dalle porzioni al di sotto del colletto gengivale: il trattamento del dentista riesce a raggiungere con la massima efficacia anche le zone impossibili da spazzolare con gli strumenti casalinghi (spazzolini e filo interdentale).

dente con placca e tartaro

 

Come si svolge la detartrasi

 

L’igiene dentale professionale viene effettuata dal dentista o dall’igienista dentale. Il trattamento si compone di diversi passaggi:

  • rimozione di placca e tartaro attraverso dispositivi a ultrasuoni;
  • eliminazione dei residui con l’uso di strumenti manuali (curette);
  • eliminazione delle macchie mediante l’impiego di pasta abrasiva e airflow, un getto di acqua e bicarbonato;
  • lucidatura dello smalto con l’impiego di apposite mascherine al fluoro.

Normalmente la detartrasi dura da 45 minuti a un’ora. È sempre lo specialista a valutare caso per caso l’utilizzo combinato dei diversi strumenti citati.

 

rimuovere il tartaro

 

Pulizia dei denti: fa male?

Molti pazienti rifiutano di sottoporsi all’igiene dentale (o rimandano il trattamento) per paura di provare dolore. La detartrasi può essere fastidiosa, ma in genere non è dolorosa: molto dipende dalla soglia del dolore individuale e soprattutto dal grado di sensibilità dentale, dalla presenza di patologie gengivali o disturbi di altro genere. In alcuni casi particolari, il dentista può valutare la somministrazione di anestesia prima del trattamento.

Al termine della pulizia dei denti, il paziente può avvertire un’aumentata sensibilità dentale, dovuta al fatto che il tartaro ha indebolito il dente e, nel contempo, aveva creato intorno ad esso una sorta di copertura, che l’igiene ha eliminato. L’aumentato fastidio legato all’assunzione di cibi caldi o freddi tende a scomparire spontaneamente in una o due settimane, e può essere alleviato con l’uso di dentifrici appositi.

sorriso smagliante

 

Ogni quanto è necessario sottoporsi alla pulizia dei denti dal dentista?

La frequenza consigliata dai dentisti per la detartrasi è semestrale o al massimo annuale. I professionisti possono indicare sedute più ravvicinate in relazione ad alcune caratteristiche del paziente, e in particolare a:

  • fattori individuali di predisposizione all’insorgenza del tartaro,
  • abitudini di igiene orale personali (frequenza della pulizia dei denti casalinga),
  • distribuzione e conformazione dei denti: un posizionamento non regolare può causare la formazione di punti difficili da raggiungere con lo spazzolino, in cui il tartaro può accumularsi,
  • salute delle gengive: in caso di parodontopatia, può essere necessario ricorrere all’igiene più frequentemente.

 

paziente dal dentista

Tutte le domande e i dubbi sull’igiene dentale professionale devono essere chiariti rivolgendosi al proprio studio dentistico di fiducia, con il quale concordare gli appuntamenti di detartrasi e i controlli periodici: affidarsi a un valido dentista è sempre la scelta migliore!

 

Scopri come prenotare una visita nel nostro studio e ricevere un utilissimo regalo: clicca qui, riempi il form e il gioco è fatto! Vieni a trovarci e ricevi il tuo kit per l’igiene orale, completo di:

  • spazzolino;
  • dentifricio al fluoro;
  • filo interdentale, per pulire gli interstizi tra dente e dente;
  • balsamo labbra, per avere labbra sempre idratate a incorniciare un sorriso perfetto!

 

prenota una visita