bambini e igiene orale

Igiene orale e bambini. Una sfida difficile ma da vincere

La prevenzione della carie inizia da piccoli. Mantenere una buona igiene orale è fondamentale anche (e soprattutto) per i bambini: educarli a prendersi cura della propria bocca è un grande gesto d’amore da parte dei genitori. In che modo?

 

Occorre rendere la pulizia dei denti un’abitudine piacevole fin dalla primissima infanzia, facendo capire ai bimbi che quella dell’igiene orale è una battaglia importante e non impossibile da vincere.

I nemici da combattere sono placca e tartaro, responsabili della formazione della carie e di altre patologie della bocca. Gli alleati al fianco dei bambini sono spazzolino e dentifricio, che usati regolarmente aiutano a vincere questa “guerra”. E poi, c’è un supereroe pronto ad intervenire quando necessario: il dentista! Vediamo insieme tutti i consigli utili sulla pulizia dei denti nei bambini.

 

Pulizia dei denti nei bambini: quando iniziare?

 

La cura dell’igiene orale nei bambini è importante da subito: alcuni dentisti consigliano di iniziare addirittura da prima dell’eruzione dei dentini, detergendo delicatamente le gengive con una garzina dopo ogni pasto.

Non appena spunta il primo dentino, bisogna poi iniziare con la pulizia dei denti vera e propria, dopo ogni pasto principale e almeno due volte al giorno. La sera, prima di andare a letto, occorre lavarli ancora più accuratamente, concentrandosi anche sugli spazi interdentali. Anche se i primi denti sono da latte, e saranno poi sostituiti da quelli permanenti, non bisogna trascurarli!

 

bambino che lava i denti

 

Gli strumenti per la pulizia dei denti: lo spazzolino

Occorre utilizzare uno spazzolino piccolo e con setole morbide, che si adatti alla conformazione della bocca del bambino e non sia troppo aggressivo sui denti e sulle gengive.

Come spazzolare i denti?

È importante che i bambini imparino da subito i giusti metodi di spazzolamento. Nei primi anni, quando non sono in grado di lavarsi i denti da soli, devono essere assistiti da un adulto. Le superfici esterne e interne dei denti vanno spazzolate “dal rosso al bianco”, cioè partendo dalla gengiva e andando fino alla punta del dente con movimenti verticali. Le superfici masticatorie devono essere invece pulite dall’interno verso l’esterno della bocca.

 

bambini e igiene orale

 

Gli spazzolini elettrici e idrodinamici

In commercio esistono anche molti modelli di spazzolini elettrici che facilitano la pulizia dei denti nei bambini: riescono a raggiungere anche gli spazi più difficili da raggiungere e garantiscono il giusto movimento in modo automatico.

Gli spazzolini più innovativi e sofisticati dispongono anche di testine diversificate per pulire contemporaneamente superficie esterna, interna e masticatoria, oltre che di timer e di accompagnamento musicale. Così lavarsi i denti diventa davvero divertente!

 

Il dentifricio

Quale dentifricio usare per la prevenzione della carie nei più piccoli? Le indicazioni dei dentisti variano a seconda dell’età. Da quando spunta il primo dentino da latte, bisogna utilizzare un dentifricio contenente al massimo lo 0,05% di fluoro. Da quando spunta il primo molare permanente, il contenuto in fluoro può arrivare fino allo 0,15%. I dentisti raccomandano poi, a partire dai 6 anni, di utilizzare una volta alla settimana un gel contenente l’1,25% di fluoro (circa 10 volte in più rispetto al normale dentifricio).

Il gusto di dentifricio e gel? È ininfluente, scegli quello che piace di più al tuo bambino!

 

dentifricio per bambini

 

L’importanza dell’alimentazione nella prevenzione della carie

La carie si combatte anche a tavola: un’alimentazione corretta è fondamentale anche per l’igiene orale. In generale, occorre tenere un regime alimentare non troppo ricco di zuccheri, per esempio limitando l’assunzione di pane bianco e pasta. I bambini, si sa, sono ghiotti di dolciumi e caramelle, ma questi sono proprio gli alimenti che andrebbero evitati se non si vuole fornire nutrimento ai batteri che formano placca e tartaro.

Altro consiglio importante raccomanda di preferire alimenti anticariogeni, cioè quei cibi che, per le loro caratteristiche, contrastano lo sviluppo della carie: tanti frutti e tante tipologie di verdure, per esempio, contengono minerali preziosi per la salute dello smalto come calcio e fluoro, non sono acidi e richiedono una masticazione energica, che permette di massaggiare e detergere meccanicamente denti e gengive.

 

bambina morde una mela

 

Tutti dal dentista, senza paura!

Di fondamentale importanza, per l’igiene orale dei bambini, è infine l’abitudine delle visite periodiche dal dentista. È bene abituare i più piccoli a recarsi nello studio fin da piccoli, per familiarizzare con l’ambiente e perché non ne abbiano mai paura. I dentisti consigliano normalmente di programmare il primo appuntamento di controllo all’età di 3-4 anni.

 

bambino dal dentista

 

La pulizia dei denti e la prevenzione della carie sono fondamentali, fin dall’infanzia. Abbiamo preparato per te e per i tuoi bambini una pratica guida per un’igiene orale impeccabile in 7 mosse, scaricala qui sotto!

igiene orale impeccabile