Come pulire il tuo apparecchio

Come pulire l'apparecchio

Come pulire il tuo apparecchio

Mantenere un’ottima igiene orale è fondamentale per ottenere una bocca sana e un sorriso smagliante. Ma come fare quando si porta un apparecchio ortodontico? In questo caso, occorre fare ancora più attenzione alla pulizia quotidiana dei denti, che può risultare più difficoltosa. Anche perché lo stesso apparecchio deve essere lavato alla perfezione. Se ti stai chiedendo come fare, ti aiutiamo noi, passo passo. Ma la prima, fondamentale, domanda è: che tipo di apparecchio porti?

 

Come lavare l’apparecchio fisso

I modelli di apparecchio fisso sono i più problematici in tema di pulizia, perché ovviamente non è possibile rimuoverli per lavarli. Se porti un apparecchio fisso ricorda che è però essenziale che, oltre a lavarti i denti con più cura del solito, tu ti preoccupi anche di pulire le piastrine (brackets) e il filo metallico che le congiunge, per evitare l’accumulo di batteri e placca e i problemi ad essi correlati. E anche, non da ultimo, per evitare di mostrare a chi ti sta intorno un aspetto trasandato.

 

Persona con apparecchio che si lava i denti

Gli strumenti giusti

Gli strumenti per lavare l’apparecchio fisso sono essenzialmente due: lo spazzolino ortodontico e lo scovolino

Lo spazzolino ortodontico è uno spazzolino apposito dotato di una concavità centrale con setole più corte delle altre, studiato per rimuovere più efficacemente la placca intorno ai bracket.

 

Spazzolino ortodontico

Come si utilizza? Prima di tutto va orientato in posizione obliqua rispetto ai denti, a formare un angolo di 45°, e fatto passare anche al di sopra e al di sotto di ogni piastrina, per pulire anche la superficie dietro l’arco ortodontico. Poi va posizionato parallelamente alla superficie dentale, per strofinare sopra e sotto ai bracket.  

Il secondo strumento, come detto, è lo scovolino, uno spazzolino costituito da una spirale di setole e appositamente studiato per pulire gli spazi interdentali e quelli al di sotto delle piastrine dell’apparecchio. 

 

Scovolino per denti

A questo fine, va posizionato verticalmente dietro l’arco ortodontico e mosso con energici movimenti verticali, per rimuovere la placca efficacemente. 

Al termine della pulizia, è bene sciacquare la bocca con un collutorio al fluoro. Eventualmente, si può completare la pulizia con il filo interdentale e l’idropulsore

È essenziale lavare i denti e l’apparecchio fisso almeno due volte al giorno, dopo ogni pasto principale. Ogni ciclo di igiene orale deve durare non meno di 5-7 minuti

 

Come lavare l’apparecchio mobile

Esistono diverse tipologie di apparecchio mobile, dai modelli più tradizionali alle innovative mascherine in resina trasparente (come Invisalign) che stanno riscontrando un crescente successo negli ultimi anni, soprattutto per il loro effetto estetico. Un indubbio vantaggio di tutti questi apparecchi è il fatto che possono essere rimossi, rendendo molto più semplice l’igiene orale e il loro lavaggio.

 

Apparecchio mobile

Ma come lavare l’apparecchio mobile? Una volta rimosso, va spazzolato accuratamente con uno spazzolino da denti a setole morbide (diverso da quello che si usa per l’igiene orale), utilizzando anche una piccola quantità di dentifricio. L’operazione va eseguita almeno una volta al giorno. 

Una volta a settimana, invece, va igienizzato utilizzando una compressa specifica per apparecchi ortodontici o dentiere (che si acquista in farmacia o al supermercato) in cui va immerso per circa mezzora. Importante: non vanno mai impiegati candeggina o detergenti aggressivi. 

Periodicamente l’apparecchio mobile può essere pulito dal dentista con gli ultrasuoni.  

 

Come pulire l’apparecchio Invisalign

La pulizia di Invisalign è facilitata dal fatto che il trattamento si basa su una serie di mascherine trasparenti graduali, che vengono sostituite ogni una-due settimane: in questo caso, quindi, è sufficiente procedere alla pulizia quotidiana dell’apparecchio (come appena descritta) ma non sono necessari maggiori accorgimenti. 

La casa produttrice delle mascherine fornisce anche dei cristalli (Invisalign Cleaning Crystals) da sciogliere in acqua per formare una soluzione in cui immergere l’apparecchio per 15 minuti al giorno. 

Apparecchio Invisalign

 

Con i giusti accorgimenti, lavare l’apparecchio (fisso o mobile) è facile. Ma per qualsiasi dubbio o consiglio, ricorda di rivolgerti ad uno studio dentistico competente e affidabile: se vuoi, prenota subito una visita presso lo Studio Morgantini, che ti offre le soluzioni più innovative in tema di ortodonzia!

Differenze apparecchi