Due casi studio: corone estetiche e faccette ceramica

Corone dentali estetiche e faccette in ceramica: due casi di studio

Ecco come l’applicazione di corone dentali estetiche e faccette in ceramica ha migliorato il sorriso di due pazienti dello Studio Morgantini. 

 

Caso 1: corone estetiche dentali come soluzione all’amelogenesi imperfetta

 

Di cosa si tratta? L’amelogenesi imperfetta è una malformazione dello smalto dovuta a un’insufficiente apposizione di minerali durante la formazione dei denti. È una condizione a base genetica, potenzialmente ereditaria, che può comportare ipomaturazione (denti piccoli o di forme non regolari), ipocalcificazione e discromie (alterazioni del colore).

Prima:

“La giovane paziente si presenta nel nostro studio ed esprime il suo disagio per i suoi denti troppo piccoli, non allineati e molto gialli. Constatando che si tratta di amelogenesi imperfetta, le proponiamo di ricoprire tutti i denti con delle corone dentali estetiche singole in zirconia ceramica onde ridare loro forma e colore corretti”.Corone estetiche dentaliDopo:  

 “Dopo la posa delle corone dentali il sorriso risulta armonico e bello. La paziente è molto soddisfatta.”

 

Caso 2: diastema chiuso con faccette in ceramica

 

Il diastema è lo spazio vuoto che si viene a creare tra due denti vicini, spesso tra i due incisivi superiori. Può avere diverse cause, come lo sviluppo sproporzionato dell’arcata dentale, l’ipertrofia del frenulo labiale o la presenza di cisti. Si tratta di una condizione molto frequente e solo in rari casi patologica, che tuttavia risulta spesso abbastanza evidente, tanto da compromettere l’estetica del sorriso

Prima: 

 “La paziente di mezza età vorrebbe da anni risolvere il problema legato al grande spazio esistente tra i suoi due incisivi centrali. Le proponiamo di limare, in modo contenuto, i due incisivi onde realizzare due faccette in ceramica che vadano a chiudere il diastema. Nella fotografia si può notare sull’incisivo di sinistra (a destra sulla foto) quanto poco smalto viene tolto per la preparazione.”

Faccette di ceramica

Dopo: 

“Ecco il caso terminato. Le due faccette di ceramica sono state fissate con un adesivo composito molto resistente. Siamo riusciti, con piena soddisfazione della paziente, ad ovviare al suo problema estetico rimuovendo solo un minimo di sostanza dentaria.”

 

L’esperienza e la professionalità del dentista fanno la differenza nel trattamento dei problemi estetici che interessano i denti. Desideri avere più informazioni sulle corone estetiche dentali, sulle faccette in ceramica o su altri trattamenti offerti dallo Studio Morgantini? Prenota una visita e ricevi il nostro kit igiene!

Prenota una visita dal dentista