14 Ago Corone estetiche dentali: cosa sono e come si applicano?
Oggigiorno, avere un sorriso perfetto è il desiderio di moltissimi. Hai mai sentito parlare di corone estetiche dentali? Scopriamo tutto su questa tipologia di soluzioni proposte dai migliori studi dentistici per migliorare l’aspetto estetico della tua bocca.
Cosa sono le corone dentali
In generale, la corona dentale è quella parte del dente che risulta visibile in bocca, contrapposta alla radice che è invece la porzione che rimane al di sotto della gengiva. In odontoiatria, però, si definisce corona (o capsula) dentale una protesi dentale artificiale che viene collocata sopra il dente allo scopo di restrituirgli forma, dimensioni, funzionalità e aspetto originari. Le corone possono essere costituite di diversi materiali: ceramica, metallo, resina o zirconio. Qui trovi una guida completa ai materiali delle corone dentali.
Corone estetiche dentali: perché vengono applicate?
L’applicazione delle corone dentali può rendersi necessaria per diverse ragioni: per rendere più resistente un dente ricostruito o devitalizzato, per esempio, o per ripristinare le dimensioni e la forma di un dente fratturato o scheggiato, o ancora per completare e ricoprire un impianto osteointegrato.
Sempre più richieste sono però anche le corone dentali estetiche, che non hanno una ragione funzionale ma servono esclusivamente a migliorare l’estetica dei denti e del sorriso, correggendo eventuali difetti. È proprio su questa tipologia di corone che vogliamo soffermarci.
Attenzione, le corone non devono essere confuse con le faccette dentali, che sono invece dei laminati in ceramica molto sottili che vengono applicati sulla superficie dei denti, con un intervento meno invasivo.
Corone estetiche dentali: come vengono create e applicate
Vediamo ora come dentisti e odontotecnici creano e applicano le corone dentali estetiche:
- Prima di tutto il dente viene limato: con speciali frese, si rimuove una porzione più o meno ampia della corona originale fino a quando si ottengono lo spessore e le dimensioni necessarie per l’inserimento della capsula;
- Con un calco dentale, si ottiene un’impronta e si procede in laboratorio alla preparazione della corona artificiale;
- Sul dente limato, nel periodo che intercorre tra le impronte dentali e la consegna della corona definitiva nel materiale prescelto, si applica una corona provvisoria in resina, che protegge i denti ridotti di volume e fornisce un aspetto estetico gradevole;
- Quando la corona artificiale è pronta la si applica e cementa sul dente.
Nota bene: in casi particolari il dentista, prima di procedere all’applicazione della corona, può decidere di devitalizzare il dente.
Corone dentali estetiche: l’effetto finale
La riuscita di una corona dentale estetica dipende principalmente dall’esperienza e dalla maestria del dentista o odontotecnico che la crea scegliendo il materiale più adatto, sagomando la forma in modo da adattarla alla bocca del paziente e selezionando anche il colore più giusto (i denti di ogni persona sono diversi e hanno tonalità che possono discostarsi di varie gradazioni dal bianco candido).
Le capsule dentali realizzate a regola d’arte passano completamente inosservate e non vengono distinte dai denti veri. Generalmente hanno una durata molto estesa, che tuttavia può essere compromessa da cattive abitudini del paziente (scarsa igiene orale), anomalie o patologie nel dente impiantato, tendenza delle gengive a ritrarsi (che possono rendere inestetica la corona e comportare la sua rimozione e rifacimento). Per questo, è sempre bene fissare visite e appuntamenti di igiene orale dal proprio dentista di fiducia, al quale è opportuno rivolgersi per qualsiasi problematica relativa a questa tipologia di intervento.
Vuoi migliorare il tuo sorriso e questa soluzione ti ha incuriosito? Desideri maggiori informazioni sulle corone dentali e sugli altri servizi di estetica dentale offerti dallo Studio Morgantini? Qui sotto puoi scaricare la nostra pratica Guida ai trattamenti e scegliere quello che fa per te!