Studio Morgantini, trattamenti di ortodonzia all’avanguardia

Giulia Rolla ortodontista

Studio Morgantini, trattamenti di ortodonzia all’avanguardia

Sono sempre più le persone che si sottopongono a trattamenti ortodontici, eppure gli apparecchi restano vittima di luoghi comuni e, soprattutto, continuano a intimorire molti pazienti. Per questo abbiamo intervistato la dottoressa Giulia Rolla, new-entry del nostro team specializzata proprio in ortodonzia, per mettere in fuga ogni dubbio. 

Cominciamo!

Cosa significa ortodonzia fissa? E mobile?

Per ortodonzia fissa si intendono tutti quei trattamenti con apparecchi incollati alla superficie dentaria che non possono essere rimossi dal paziente. Si evita così ogni problema legato alla volontà o alla collaborazione del paziente.

L’apparecchio mobile invece può essere rimosso. Questo comporta una richiesta di collaborazione da parte del paziente ma permette una migliore igiene dentale.

 

Quali trattamenti di ortodonzia offre lo Studio Morgantini? Può descriverceli brevemente?

Lo studio offre tutti i tipi di trattamento ortodontico:

  • Terapia intercettiva: terapia volta a risolvere o minimizzare i problemi dentali e di natura scheletrica del paziente che ancora non ha completato le permuta dei denti. Gli apparecchi possono essere fissi o mobili.
  • Terapia ortodontica fissa con brackets metallici o estetici: serve per allineare o correggere le malocclusioni dentarie attraverso le classiche “stelline” di metallo o estetiche in ceramica o resina.
  • Terapia pre chirurgica: è necessaria in casi di gravi malocclusioni scheletriche che non possono essere corrette solo con la terapia ortodontica classica, ma necessitano anche dell’intervento del chirurgo maxillo-facciale.
  • Terapia ortodontica fissa linguale: i bracket sono messi sulla superficie interna del dente, quindi rivolti verso la lingua e il palato, sono quindi invisibili dall’esterno.
  • Invisalign: mascherine rimovibili trasparenti, hanno la stessa funzione del trattamento ortodontico fisso.

 

Apparecchio dentale

Invisalign è efficace? Quali sono i pro e i contro?

Invisalign è efficace e indicata per chi ha esigenze estetiche poichè è invisibile. Si basa sull’utilizzo di mascherine trasparenti e molto sottili, che sono rimovibili ma devono essere tenute per 22 ore su 24. Questo implica che ci sia una richiesta di collaborazione da parte del paziente ma dall’altra parte c’è il vantaggio, oltre l’estetica, di poter mangiare e lavarsi i denti senza avere gli impedimenti dell’apparecchio fisso.

 

Qual è il momento migliore per iniziare un trattamento ortodontico nel bambino?

La prima visita andrebbe fatta all’eruzione del primo dente permanente. Ogni malocclusione ha il suo “timing” ideale, cioè il momento in cui il trattamento è più efficace. Dopo la prima valutazione si deciderà se e quando sarà necessario il trattamento ortodontico.

bambino dal dentista

È sempre possibile sottoporsi a un trattamento ortodontico da adulti? 

Il trattamento di ortodonzia è possibile sempre, a meno che ci sia una malattia parodontale attiva. Questo significa in poche parole che i tessuti attorno al dente devono essere sani, soprattutto gengive e osso.

 

Quanto dura mediamente un trattamento ortodontico? È doloroso? 

La durata del trattamento può variare molto, da pochi mesi per un piccolo allineamento fino a 2-3 anni nei casi più complessi. Ci sono dei momenti in cui può essere fastidioso, soprattutto all’inizio, ma non si parla di vero e proprio dolore.

 

Al termine del trattamento c’è sempre bisogno di una contenzione?

La contenzione (fase di stabilizzazione dei risultati ottenuti mediante l’impiego di particolari apparecchi) è fondamentale e parte integrante della terapia stessa. Senza di questa si avrebbe una recidiva del trattamento effettuato.

Team dentista Locarno

 

Stai pensando di sottoporti a un trattamento ortodontico? Cerchi un valido studio di Ortodonzia in Ticino o nella Svizzera Italiana? Prenota una visita nello Studio Morgantini. Avrai a disposizione un team di professionisti preparati e competenti che ti illustreranno le soluzioni più adatte alle tue problematiche, e ti affiancheranno durante tutto il trattamento. Per migliorare funzionalità ed estetica della tua dentatura e ottenere così un sorriso perfetto!

Scopri le differenze tra gli apparecchi dentali