Corone estetiche dentali

Corona estetica dentale: cosa aspettarsi quando la si applica

Per migliorare il tuo sorriso, hai deciso di rivolgerti al tuo dentista per l’applicazione di una (o più) corone dentali estetiche. E adesso? Sai già cosa comporterà l’intervento e quali sono le giuste abitudini per prenderti cura della tua “nuova” bocca? Di seguito trovi tutte le informazioni utili.

 

Cos’è una corona dentale estetica?

La corona dentale è una protesi fissa che sostituisce la corona naturale del dente per ripristinarne la funzionalità e migliorarne l’aspetto. Generalmente il dentista vi ricorre quando l’elemento dentale risulta compromesso tanto da dover essere ricoperto integralmente: pensa, per esempio, a un dente rotto o scheggiato oppure a un dente devitalizzato che presenta poco tessuto integro. 

Sempre più spesso, però, i pazienti richiedono l’applicazione di corone dentali estetiche, ovvero di capsule che hanno il solo scopo di migliorare l’estetica del sorriso. La capsula può essere costituita di diversi materiali (se vuoi approfondire, leggi la nostra guida ai materiali) e viene fissata dal dentista con del cemento. 

 

L’applicazione della corona dentale estetica

 

Come avvengono la creazione e l’applicazione della corona? Prima di tutto il dentista procede alla limatura del dente: con speciali frese, una parte della corona originale viene rimossa al fine di ottenere lo spessore necessario all’applicazione della capsula. Poi, con un calco dentale, ottiene un’impronta che invia al laboratorio per la creazione della corona artificiale. Molto importante, in questo passaggio, la determinazione del colore della corona, che ha un forte impatto sulla resa finale e che viene effettuata servendosi di una scala colorimetrica standard o, in casi particolari, di un apposito spettrofotometro. Mentre la corona definitiva è in lavorazione, sul dente limato viene applicata una corona provvisoria in resina, per proteggere i denti preparati e migliorarne l’aspetto estetico. Infine, la corona artificiale viene applicata e cementata sul dente. 

 

Corona dentale

 

Qualcuno noterà che ho una capsula artificiale?

Una delle principali preoccupazioni di chi sta valutando l’applicazione di una corona dentale estetica è la resa della protesi: probabilmente ti starai chiedendo se le persone, guardandoti, si potranno accorgere che hai i “denti finti”. La risposta, nella stragrande maggioranza dei casi, è no: se la corona è creata e applicata in modo corretto, non la si può distinguere dai denti normali. Ovviamente la resa finale “naturale” dipende dalla qualità dei materiali utilizzati, dalla maestria dell’odontotecnico nel ricreare il medesimo colore, così come le linee caratteristiche del dente. 

 

Ci sono effetti indesiderati?

Dopo l’applicazione della corona dentale estetica, potresti sperimentare un’aumentata sensibilità dentale, che è comunque transitoria: tende a sparire spontaneamente in pochi giorni. Se ti crea particolare disagio, puoi chiedere consiglio al tuo dentista e utilizzare un dentifricio per denti sensibili

Donna che beve acqua

 

Quanto dura una corona dentale estetica?

Una corona dentale, se ben applicata, può durare diversi anni. I fattori che influiscono sulla sua durata sono l’età, la salute orale del paziente e le parafunzioni (digrignamento e bruxismo). In casi rari, la corona potrebbe staccarsi in presenza di una carie estesa o di una patologia che porti al rammollimento dei tessuti duri. Se questo accade è ovviamente raccomandato rivolgersi immediatamente al dentista, che provvederà a ricementarla. 

 

Come prendersi cura di una corona dentale estetica

Fondamentalmente, una corona dentale estetica presenta gli stessi rischi di un dente normale. La placca tende a depositarsi sulla corona normalmente, e a trasformarsi in tartaro se non rimossa correttamente e regolarmente. Per questo, anche in questo caso è necessario mantenere un’ottima igiene orale lavando i denti almeno due volte al giorno e fissando periodiche sedute di igiene dentale in uno studio professionale. È necessario fare un po’ più attenzione quando si masticano cibi eccessivamente duri, che potrebbero rompere la corona. 

Lavarsi i denti

 

Vuoi avere ulteriori informazioni sulle corone dentali e sui servizi di estetica dentale offerti dallo Studio Morgantini? Scarica la nostra Guida ai trattamenti! 

Scarica la nostra guida