Kit per lo sbiancamento fai da te: attenzione ai rischi

I kit fai da te per lo sbiancamento dentale sono sempre più pubblicizzati online: di cosa si tratta? Quali sostanze impiegano e in che modo? Su internet c’è attualmente una vasta scelta di prodotti per lo sbiancamento dentale “fai da te”, alcuni assolutamente inefficaci, altri addirittura dannosi.

Si trovano ricette di pozioni miracolose a base di prodotti naturali, come miscugli di succo di limone e bicarbonato, che uniscono un acido ad un abrasivo con il risultato di rovinare la superficie dello smalto lasciando il dente dello stesso colore di sempre.

In generale, per tutti i prodotti che contengono abrasivi, non si può parlare di sbiancamento, piuttosto di pulizia aggressiva della superficie dentale, che eliminerà le eventuali macchie ma non cambierà il colore del dente stesso.

 

Limoni per sbiancare i denti

 

I kit per lo sbiancamento fai da te funzionano?

 

Per schiarire la sostanza dentale abbiamo bisogno di prodotti che, liberando perossido di idrogeno, puliscano lo spazio tra un cristallo e l’altro del nostro smalto. In Europa non è permessa la vendita libera di prodotti che superino il 6% di perossido di carbammide, il quale libera circa 2.1% di perossido di idrogeno. Si tratta di una concentrazione bassa, ma un minimo di risultato lo si può ottenere. Con concentrazioni minori non si noterà nessuna differenza. 

Quindi, se il paziente desidera provare un prodotto per lo sbiancamento dentale in vendita libera, deve cercarne uno con la concentrazione massima di perossido permessa per legge (il 6%, appunto) e forse otterrà una leggera lucentezza dello smalto. 

Quali sono gli svantaggi dei prodotti fai da te? Cosa si rischia?

Come già accennato, i prodotti pubblicizzati come sbiancanti contengono in realtà sostanze acide o abrasive, che rischiano di danneggiare lo smalto e risultano inefficaci sul colore del dente. I prodotti contenenti perossido di carbammide, contenendo una concentrazione bassa, sono invece semplicemente poco efficaci. 

 

Sbiancamento professionale dal dentista

 

Come avviene, invece, lo sbiancamento professionale?

Lo sbiancamento dentale professionale è quello che viene effettuato in studio da un dentista o da un igienista dentale qualificato, utilizzando l’azione di principi attivi quali perossido di idrogeno o perossido di carbammide che possono essere eventualmente potenziati da specifiche lampade. Questa operazione è indolore, efficace e senza alcuna conseguenza per la struttura del dente o per la sua vitalità. Prima del trattamento, il dentista può curare carie o altre problematiche presenti e procedere alla pulizia dei denti per eliminare il tartaro e le macchie superficiali. Può, inoltre, calibrare il trattamento in base alle caratteristiche e ai desideri del paziente. 

I motivi per cui è meglio affidarsi ad un trattamento professionale in uno studio dentistico

Affidarsi a uno specialista per il trattamento di sbiancamento dentale permette di ottenere un risultato sicuro e sotto controllo. Il paziente è seguito con professionalità e competenza durante tutte le fasi del proprio trattamento e può contare su prodotti che non danneggiano i denti e sostanze che vengono dosate in base alle sue esigenze. In questo modo è possibile ottenere, già dopo poche applicazioni, ottimi risultati, durevoli nel tempo

 

Studio dentistico Dott. Morgantini

 

L’esperienza fa la differenza! Affidarsi ad uno studio competente è indispensabile per la salute del proprio cavo orale e per ottenere un sorriso perfetto. Se desideri avere maggiori informazioni sullo sbiancamento dentale professionale prenota una visita e ricevi in omagio un utilissimo kit di igiene orale!

Prenota una visita dal dentista