Sbiancamento dentale professionale

Sbiancamento dentale fai da te o professionale?

Sogni denti bianchi e perfetti e un sorriso sempre smagliante? Sicuramente in qualche momento della tua vita avrai pensato di ricorrere allo sbiancamento dentale, per migliorare l’estetica della tua bocca e contrastare l’ingiallimento (o le macchie) della superficie dentale dovuti a diversi fattori: invecchiamento, fumo o consumo di sostanze come thè e caffè.

Meglio scegliere un trattamento professionale o affidarsi ai metodi fai da te? In questo articolo cerchiamo di aiutarti a rispondere a questa domanda, illustrandoti pro e contro di entrambe le modalità. 

 

Sbiancamento dentale fai da te: i metodi

La natura offre da sempre sostanze in grado di esercitare un’azione abrasiva e decolorante, per esempio la salvia o la buccia di limone. A queste si aggiungono sostanze chimiche che facilmente si trovano in casa, come il bicarbonato, e varie tipologie di dentifrici sbiancanti

Negli ultimi anni, inoltre, il mercato offre soluzioni sempre nuove per lo sbiancamento fai da te: è il caso di quegli innumerevoli kit e strips sbiancanti di cui è probabile che tu abbia visto la pubblicità, soprattutto sul web. Si tratta nella maggior parte dei casi di piccole strisce adesive che contengono un gel a base di perossido di idrogeno, che il paziente applica sui denti (normalmente da canino a canino) e lascia agire per diverse ore. 

 

Striscette sbiancanti

 

Sbiancamento dentale fai da te: pro e contro

Il principale vantaggio di questi metodi casalinghi è presto detto: il costo, ovviamente contenuto. Molte persone li scelgono inoltre per la facile reperibilità delle sostanze necessarie, oltre che per la comodità di poter eseguire il trattamento a casa propria e quando lo si desidera.

Lo sbiancamento dentale fai da te, però, presenta anche diversi svantaggi: l’uso non corretto o troppo frequente dei prodotti può avere effetti negativi sulla salute dei denti e della bocca in generale, corrodendo lo smalto, irritando le gengive e causando un’aumentata sensibilità. Gli stessi dentifrici con microgranuli, a lungo andare, tendono a consumare il dente. Inoltre, l’applicazione non omogenea delle sostanze naturali o delle striscette può causare uno sbiancamento non uniforme, un antiestetico effetto “a chiazze”. E che dire della durata? Il bianco ottenuto con trattamenti casalinghi tende a modificarsi in tempi non troppo lunghi. 

 

Sensibilità dentale

 

Sbiancamento professionale: come funziona?

Lo sbiancamento dentale professionale viene effettuato da un dentista o da un igienista dentale qualificato, utilizzando l’azione di principi attivi quali perossido di idrogeno o perossido di carbammide che possono essere eventualmente potenziati da specifiche lampade. 

 

Sbiancamento dentale professionale: pro e contro

Uno svantaggio del trattamento in studio, almeno sul breve periodo, è il costo: i prodotti utilizzati richiedono esperienza e conoscenze e hanno un costo di base sensibilmente più alto rispetto alle sostanze impiegate per il fai da te. 

Ma il principale vantaggio del trattamento eseguito nello studio dentistico è proprio l’esperienza del professionista che lo applica: il dentista conosce indicazioni e controindicazioni al trattamento e può, per esempio, curare preliminarmente carie, otturazioni infiltrate e parodontiti che potrebbero provocare spiacevoli effetti collaterali. Può, preliminarmente, procedere alla pulizia dei denti (o detartrasi), per rimuovere il tartaro e le macchie superficiali. Egli, inoltre, con la sua competenza è in grado di calibrare lo sbiancamento in base alle caratteristiche e ai desideri del paziente. Il trattamento in studio è in generale più veloce (ogni seduta dura circa 40 minuti), più efficace e duraturo e, soprattutto, privo di effetti indesiderati sui denti e sulle mucose. 

 

Sbiancamento professionale dal dentista

Da quanto detto, la scelta tra sbiancamento professionale e fai da te è abbastanza obbligata, se si vuole preservare la salute della bocca e avere risultati di alta qualità. 

 

Desideri avere più informazioni sullo sbiancamento dentale o su altri trattamenti estetici offerti dallo Studio Morgantini? Prenota una visita e ricevi in omagio un utilissimo kit di igiene orale!

Prenota una visita dal dentista